Benro Go Plus Travel A28, alluminio 

Ricercate un cavalletto con un rapporto qualità/prezzo tra i migliori sul mercato, allora vi consiglio di leggere questa recensione!

Il Benro Go Plus Travel A-28 alluminio racchiude in se la nuova tecnologia “Go Plus” con colonna centrale reclinabile orizzontalmente e la comodità dell’ affermata caratteristica “travel”, con le gambe che ruotano di 180° per ridurre al massimo l’ingombro, diventando così il perfetto compagno per ogni viaggio.

Ma non sono solo queste le caratteristiche che vi faranno innamorare del Benro.

Nella confezione

  • Sacca per il trasporto di ottima fattura, con due ampie tasche laterali e una tracolla;

  • Il treppiedi con sistema Go Plus (colonna centrale reclinabile orizzontalmente) e una gamba svitabile per fungere da monopiede;

  • piedini in metallo di ricambio per migliorare la tenuta su terreni ghiacciati/innevati/fangosi;

  • gancio per la colonna centrale a cui attaccare zaino o altro peso, da usare in caso di forte vento per rendere più stabile il cavalletto;

  • una piccola brugola per stringere le viti che si allenteranno con l’utilizzo nel tempo.

Descrizione

Il prodotto viene venduto in due versioni, la 28A in alluminio e la 28C in carbonio, con 300g in meno di peso e un prezzo di 200,00 euro superiore.

Può essere acquistato anche in abbinamento a una testa a sfera Benro.

Nel nostro caso andremo a descrivere il cavalletto in alluminio senza testa. 

 

Le caratteristiche del prodotto sono:

 

  • carico massimo 14 Kg

  • altezza massima (con colonna centrale estesa) 165,5 cm

  • altezza massima (con colonna centrale retratta) 135,5 cm

  • altezza minima 39 cm

  • ingombro da chiuso 49,5 cm

  • diametro sezione gamba più grande 29 mm

  • peso 1,92 kg

  • dimensione filettatura per montaggio testa 3/8”

 

Si sentono subito la solidità e stabilità del prodotto, che rendono giustizia al carico massimo dichiarato. Al tatto restituisce davvero una bella sensazione e sollevato da terra sembra molto leggero (forse non il più leggero della categoria ma sicuramente un buon compromesso). Le tre gambe hanno un sistema di aggancio tipico di tutte le serie Benro, che permette la regolazione su 3 livelli, per poter arrivare a fotografare anche molto vicini al terreno. Con l’ausilio, poi, della colonna centrale reclinabile orizzontalmente, questa possibilità diventa ancor più marcata.

Le tre gambe sono composte da 4 sezioni e 3 sistemi di sgancio rapido a vite ricoperti da morbida gomma antiscivolo, così da poter essere regolate molto velocemente in ogni situazione.

Su una delle tre gambe vi è un rivestimento in schiuma, comodo in caso di utilizzo del cavalletto in luoghi freddi o durante l’inverno, per evitare di entrare a contatto diretto con l’alluminio.

Il sistema Go Plus funziona in questo modo:

 

  • si ruota il perno di fissaggio (n.1) della colonna centrale, per allentarlo, e si estende quest’ultima completamente verso l’alto;

  • si schiaccia un piccolo bottone (n.2) posto sul fondo della colonna continuando a spingere delicatamente verso l’alto;

  • a questo punto la colonna fuoriesce dall’anello centrale del cavalletto e rimane agganciata ad un secondo anello (n.3) con un altro perno di fissaggio (n.4) posto lateralmente; svitandolo si può far scorrere la colonna avanti e indietro per regolarne la posizione a piacimento.

 

Altra caratteristica di questo Benro, di cui mi sono innamorato, è la portabilità tramite sistema “travel”; ripreso dalla serie “Travel Angel”, permette di ruotare di 180° le tre gambe; con la colonna centrale completamente retratta si raggiungere una misura molto compatta di soli 49 cm, perfetta per qualsiasi trolley, zaino ecc.

Nel punto di rotazione della colonna centrale troviamo anche una scala graduata, che ci aiuterà molto per la realizzazione di foto panoramiche, e una bolla.

Elemento che aggiunge un ulteriore plus è la possibilità di svitare una delle tre gambe ed  utilizzarla come monopiede.   

Infine, l’aggiunta al pacchetto di piedini in metallo di ricambio per l’utilizzo su terreni fangosi o ghiacciati e una bellissima borsa per il trasporto, conferiscono ancor più qualità ad un prodotto che, già di suo, si distingue nello sconfinato mercato dei treppiedi.

Conclusioni

Prezzo di mercato del cavalletto in alluminio : 199,00 euro.

Prezzo di mercato del cavalletto in carbonio: 399,00 euro.

Prezzo di mercato del cavalletto in alluminio + testa a sfera B2 con slitta QR: 252,00 euro.

Al momento della stesura di questa recensione il negozio Ollo Store offre uno sconto sul Benro Go Plus Travel A28 alluminio del 20 %, vendendolo a un prezzo di 156,90 euro e il negozio Fotocolombo a 159,00 euro.

 

Il rapporto qualità/prezzo di questo prodotto è uno dei più competitivi sul mercato. Molte marche, anche blasonate, non offrono neanche sacca per trasporto né piedini di ricambio. Qui, invece, abbiamo tutto e anche di più; con sistema Go Plus + Travel e gamba utilizzabile come monopiede non ci mancherà davvero nulla.

Adatto agli amanti della fotografia di paesaggio, della macrofotografia e di tanto altro, questo treppiedi vi fornirà il supporto ideale in ogni ambito.

Il sistema di sgancio a vite delle sezioni delle  gambe lo trovo molto comodo e rapido, preferibile, a mio parere, al sistema a clip che spesso si usura velocemente .

Non sono riuscito a trovare nessun punto di debolezza tranne nei due perni di fissaggio del sistema Go Plus sulla colonna centrale, che, personalmente, avrei preferito realizzati in altro materiale al posto della plastica molto dura utilizzata, per dare una sensazioni di resistenza ancor maggiore nel tempo.

Per qualsiasi domanda non esitate a contattarmi, sarò felice di rispondervi nel più breve tempo possibile.

Instagram

© 2019 By Massimiliano Broggi photography